Friday, March 4, 2022

Valeur Group: focus sulla carriera del CEO e fondatore Lorenzo Vangelisti

Un'importante esperienza in Credit Suisse, la nomina come Direttore di una delle Divisioni di Londra e infine la decisione di avviare un proprio percorso professionale: i dettagli della carriera di Lorenzo Vangelisti, fondatore e CEO di Valeur Group.

Lorenzo Vangelisti

Lorenzo Vangelisti: la formazione e i primi incarichi professionali

Fondato nel 2010, Valeur Group è un gruppo indipendente che ha saputo espandersi a livello internazionale nei settori dell'asset management, advisory, ricerca, trading e real estate. A guidare il percorso di successo il suo fondatore e CEO, Lorenzo Vangelisti. Manager e investitore classe 1977, nasce a Mendrisio, in Svizzera, e frequenta la Scuola Cantonale di Commercio di Bellinzona. La sua attitudine al mondo della finanza si manifesta subito dopo gli studi: nel 1996 fa infatti il suo ingresso in Credit Suisse come Assistant Relationship Manager per la divisione Private Banking. In quegli anni Lorenzo Vangelisti porta avanti parallelamente la sua formazione: consegue infatti sia lo Swiss Certified Banking Specialist Certificate, rilasciato dal Centro di Studi Bancari (Vezia), che il CFA (Chartered Financial Analyst).

Lorenzo Vangelisti: gli anni della fondazione di Valeur Group

Dal 1999 al 2006 Lorenzo Vangelisti prosegue la sua esperienza in Credit Suisse come Specialista di Prodotti Strutturati e Derivati. Il 2007 è l'anno della svolta. Dopo essere stato nominato Vice Presidente del Private Banking Network, nello stesso anno si trasferisce a Londra per assumere l'incarico di Direttore della divisione Fixed Income and Equity Derivatives. Nel Regno Unito si occupa degli investitori istituzionali italiani, svizzeri e monegaschi. La carriera in Credit Suisse termina nel 2010, anno in cui Lorenzo Vangelisti decide di mettere a frutto le competenze acquisite con l'esperienza fondando Valeur Group. Oggi il gruppo indipendente è composto da 5 società, Valeur Capital Ltd, Valeur Securities SA, Valeur SA e Valeur Concept SA, alle quali si è recentemente aggiunta la fintech company LinkedTrade Technologies.


Related articles



Search...